Comitato Omnia Vanitas
Chi Siamo
A volte ci si interroga sul significato della propria esistenza. Ognuno trova la propria risposta. Loris Jacopo Bononi ha scelto di dedicare la sua vita alla (ri)costruzione di un Sogno.
Castiglione del Terziere, un tempo uno dei tanti borghi e castelli abbandonati d’Italia, rischiava di diventare un rudere senza memoria. Grazie alla visione e alla determinazione del Professore, questo luogo ha ripreso vita, trasformandosi in uno scrigno di storia, arte e cultura.
Oggi Castiglione del Terziere è un luogo aperto a tutti, dove bambini e adulti possono toccare con mano libri antichi e opere d’arte, vivendo un’esperienza che nessun museo tradizionale può offrire. Qui si respira la memoria letteraria, storica e artistica del popolo di Luni. È un luogo dove ritrovare pace, riflettere e riconnettersi con la propria storia personale e collettiva.
Il Nostro Impegno
Con grande entusiasmo, annunciamo la nascita di “OMNIA VANITAS” - Comitato amici di Loris Jacopo Bononi - Castiglione del Terziere.
Il Comitato si pone l’obiettivo di preservare e valorizzare l’immenso patrimonio storico, artistico e letterario lasciato dal Prof. Loris Jacopo Bononi. Il nostro lavoro è volto a portare avanti il suo progetto, con l’intento di costituire una Fondazione che ne custodisca l’eredità e ne sviluppi le attività.
Se desiderate contribuire a questo sogno e far parte della nostra missione, potete aderire e sottoscrivere il nostro progetto (vedi allegato prospetto). Vi terremo sempre aggiornati sulle iniziative e gli sviluppi futuri.
Grazie per il vostro sostegno e per tutto ciò che vorrete fare.
Loris Jacopo Bononi
Loris Jacopo Bononi nasce a Fivizzano il 12 giugno 1929. Dopo gli studi presso il liceo-ginnasio di Pontremoli e Carrara, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Parma, dove si laurea nel 1954. Dopo un periodo breve ma intenso come medico condotto nella Valle del Lucido (comune di Fivizzano), decide di trasferirsi a Roma. Qui ottiene in pochi anni la Libera Docenza in Microbiologia e successivamente in Chemioterapia, affiancando a queste attività la professione di dirigente industriale nel settore farmaceutico.
In breve tempo, dirige la Sezione Italiana di Pfizer e, per un certo periodo, anche negli Stati Uniti. Prosegue la carriera dirigenziale a Milano presso Zambeletti e a Firenze con Manetti & Roberts. Accanto all’attività industriale, si dedica all’insegnamento universitario presso l’Università di Torino, dove per trent’anni tiene la Cattedra di Chemioterapia.
Durante gli anni romani entra in contatto con personalità del calibro di Licinio Cappelli, Luchino Visconti e Federico Fellini, pubblicando tre libri che gli valgono il riconoscimento di uno dei maggiori scrittori del '900, secondo un critico esigente come Pier Paolo Pasolini.
Negli anni '70 restaura il Castello di Castiglione del Terziere, nel comune di Bagnone in Lunigiana, trasformandolo in un centro culturale di prestigio e raccogliendovi migliaia di prime edizioni e numerosi incunaboli, convinto che "i libri sono la moltitudine del cuore".
Loris Jacopo Bononi si spegne il 12 novembre 2012 a Massa Carrara.